Festosa armonia: l'illuminazione

 

Questo è il periodo dell’anno in cui le luci degli addobbi di Natale sono accese e si pensa ai giorni di festa imminenti.

L’atmosfera ovattata delle luminarie e delle candele accese durante le feste di fine anno, regala una magia ed una quiete che è bello pensare di mantenere anche nella quotidianità. Vediamo come.

La luce soffusa è uno dei pilastri del concetto danese di hygge; parola non traducibile con il semplice benessere, ma che abbraccia un senso più ampio di familiarità ed accoglienza.

 Hygge lampada lanterna stile nordico

Si tratta quasi di uno stile di vita in cui hanno valore dei veri e propri gesti rituali: tornare a casa e leggere un buon libro, conversare con gli amici in modo rilassato e confortevole davanti ad una tazza fumante, accendere luci e lanterne che riscaldano l’atmosfera. Creare insomma un’esperienza che può essere individuale o che rafforzi il legame con gli altri, e che risponde alla ricerca di serenità ed equilibrio.

Ecco che questa armonia si esprime anche nella cultura del design, attraverso oggetti che con pochi tratti fondamentali rientrano appieno tra i must have di un ambiente hygge .

Come abbiamo detto, il nordic style predilige luci diffuse, che non colpiscono violentemente l’occhio, proprio come quelle create dalla fiamma di una candela o di un fuoco nel camino. 

 lampada design scandinavo

Il designer Poul Henningsen per esempio, si poneva come obbiettivo quello di imitare attraverso le sue lampade alimentate con l’elettricità, il calore ed il bagliore delle vecchie lampade a petrolio.

Per questo si predilige una luce bianca calda ed i bulbi delle lampadine vengono spesso schermati in modo da direzionare la luce in modo strategico.

La forma del paralume può essere articolate in più lamelle che spargono la luce, oppure più essenziale e riconducibile ad una geometria pura, mentre i materiali da prediligere sono legno e metallo.

Gli amanti dei pezzi di design vintage ameranno le lampade di Verner Panton , che lavorò con acciaio e plastica, il materiale della sperimentazione degli anni ’70.

Un suggerimento per una illuminazione davvero higgelig? Meglio più punti luce distribuiti nella stanza, che una unica lampada a sospensione al centro del soffitto. 

 

COME POSSIAMO AIUTARTI? CONTATTACI PER SUPPORTO TECNICO O CONSIGLI SU COME ARREDARE

I nostri canali sono disponibili dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9.00-12.00 15.00-18.00

PH

PARLA CON NOI, CHIAMACI QUI +39 0424 405328

 

oppure

 

MAIL

SCRIVICI QUI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Language